Una lunga tradizione... Garanzia di ospitalità

Depliant dell'Hotel Dolomiti

Numerosi riconoscimenti e cavalierati,
dall'Impero Austro-Ungarico alla Repubblica Italiana.

Famiglia Toffol, pionieri dell'industria alberghiera dal 1888.


Cav. Vittorino Toffol1860 - 1949

Vittorino Toffol

Cav. Vittorino Toffol

Assieme con Hermann Panzer fu uno dei primi pionieri dell'industria alberghiera di San Martino di Castrozza. Nato a Siror il 20 ottobre 1860, fino all'età di vent'anni fu "famiglio" del Sig. Leopoldo Ben, amministratore dei beni priorali di San Martino.

A venti anni Toffol fece il militare a Vienna dove divenne, dopo aver fatto il tirocinio presso l'Hotel Kaiserhof, attendente dell'Arciduca Rodolfo d'Asburgo. Ritornato a San Martino riprendeva il suo servizio presso il Sig. Ben, che nel frattempo aveva costruito l'Albergo Alpino a San Martino, dedicandosi a tutti i servizi, tanto che nel 1889 gli fu affidata la gestione dell'Albergo Ospizio Rosetta, che gli fu poi tolta dalla nuova Amministrazione del Priorato nel 1895.

Nel 1896, però, con un capitale di 3000 fiorini presi a prestito, acquistò un pezzo di terreno della strada vecchia che da Primiero conduce a Fiemme di proprietà della Comunità di Primiero e diede inizio alla costruzione dell'Albergo delle Alpi.

Vittorino Toffol

Cav. Vittorino Toffol (Figlio)

Agli inizi lavorò molto con ospiti inglesi malgrado ostacoli posti dal Priorato e l'albergo prosperò; nell'anno 1913 ingrandì la costruzione. Durante la guerra 1915-18 l'azienda alberghiera fu distrutta e ricostruita nel dopoguerra.

In seguito costruì l'Albergo Regina, la Villa Vittoria, la Centrale Elettrica di San Martino; nel 1923 fu insignito della Croce di Cavaliere della Corona d'Italia.

Morì a tarda età nel 1949.

Top Sapiente tradizione da più di 120 anni
Vittorino Toffol

Cav. Pietro Toffol e moglie

L' Albergo Dolomiti è gestito con professionalità e cordialità da più di cent'anni dalla Famiglia Toffol. I Toffol sono stati insigniti più volte nel corso degli ultimi due secoli con riconoscimenti di vario genere nel campo del turismo (riconoscimenti e nomine asburgiche, del Regno d'Italia ed ultimamente della Rebubblica Italiana e della Provincia Autonoma di Trento).

Spesso si possono ritrovare sui giornali regionali e del settore turistico titoli eccentrici ed espliciti, come: "E a San Martino i Toffol inventarono il turismo" (giornale l'Adige del 6 agosto 2000).

L'Albergo è passato nelle mani di ben quattro generazioni di Toffol, partendo dal Cav. Vittorino Toffol, pioniere dell'industria alberghiera durante il Regno Asburgico e successivamente sotto il Regno d'Italia, al figlio omonimo, Cavaliere di Malta; quindi è stato abilmente gestito da Pietro Toffol, Cavaliere di San Marco.

Oggi l' Albergo Dolomiti Wellness è ancora gestito dalla Famiglia Toffol con la stessa gentilezza e cordialità di un tempo.